Schema guida (da modificare)

 

Contenuto complessivo

È un testo integrale o un brano di un testo più lungo? Di che cosa parla il testo? Chi compie l’azione? Dove? Quando? Che cosa avviene? Quali sono i temi fondamentali? Il titolo del testo dà una chiave di lettura per comprendere il contenuto?

Sequenze prevalenti

Nel testo prevale la narrazione o la descrizione? Ci sono parti dialogate? Quanto spazio occupano? Ci sono parti in cui si esprimono riflessioni? Come influiscono questi aspetti sul significato?

-       FABULA/INTRECCIO, INIZIO IN MEDIA RES

-       SEQUENZE DINAMICHE (NARRATIVE, DIALOGICHE), STATICHE (DIALOGICHE, DESCRITTIVE, RIFLESSIVE), MISTE

-       SCHEMA LOGICO:

SITUAZIONE INIZIALE

ESORDIO, MOMENTO DI ROTTURA

PERIPEZIE, SUPERAMENTO PROVE

SPANNUNG

SCIOGLIMENTO

CONCLUSIONE

-       FUNZIONI DI PROPP (ALLONTANAMENTO, INFRAZIONE DIVIETO ECC.)/ RUOLI DEI PERSONAGGI (...)

Personaggi

Quali sono i personaggi principali? È possibile individuare un protagonista, un antagonista e un aiutante? Sono personaggi statici o dinamici? Quali sono le caratteristiche fisiche, sociali e psicologiche dei personaggi? Come influiscono questi aspetti sul significato?

PRESENTAZIONE DIRETTA

PRESENTAZIONE INDIRETTA (DA SÉ, DA ALTRO PERSONAGGIO, DA NARRATORE ESTERNO)

Spazio

In quale spazio avviene l’azione? È descritto con cura o sommariamente? Com’è lo spazio (reale, immaginario, definito, generico, aperto, chiuso, DENOTATIVO – REALISTICO o CONNOTATIVO - SIMBOLICO ecc.)? Come influiscono questi aspetti sul significato?

Tempo

Qual è l’arco di tempo in cui avviene l’azione (poche ore, un anno, molti anni ecc.)? Gli eventi sono raccontati in ordine cronologico? Sono presenti anticipazioni (PROLESSI) o retrospezioni (flashback O ANALESSI)? Ci sono ellissi, analisi, pause/digressioni, scene, sommari? Come influiscono questi aspetti sul significato?

TEMPO DELLA STORIA/TEMPO DEL RACCONTO

(aggiungere schema TR/TS e ritmo narrativo)

Narratore e punto di vista

Il testo è narrato in prima o in terza persona? Il punto di vista è quello di un personaggio oppure è esterno alla storia? Il narratore è onnisciente (ovvero mostra di sapere tutto sui personaggi, focalizzazione zero), è interno alla storia (e quindi conosce soltanto quello che sa il personaggio, focalizzazione interna), oppure guarda la scena come dall’esterno e sembra saperne meno dei personaggi stessi (focalizzazione esterna)? Come influiscono questi aspetti sul significato?

NARRATORE OMODIEGETICO o interno (AUTODIEGETICO se è il protagonista, altrimenti ALLODIEGETICO)

NARRATORE ETERODIEGETICO o esterno

NARRATORE PALESE/ECLISSE DEL NARRATORE

Campi semantici e sintassi

Esistono parole che appartengono alla stessa area di significato (campo semantico)? Quale tipo di registro viene adottato (basso e colloquiale, medio, alto e ricercato ecc.)? La sintassi è piana e lineare oppure complessa e tortuosa? Come influiscono questi aspetti sul significato?

Figure retoriche

Quali figure retoriche si possono notare? Quale legame hanno con il significato complessivo del testo?

Contestualizzazione storico-letteraria

Si hanno a disposizione le informazioni per collegare il testo con altre opere dello stesso autore o con l’epoca storica in cui è stato scritto? Si può confrontare il testo con altri di tema simile scritti da autori diversi?

Qui avete lo stesso schema dell'analisi del testo narrativo che potete modificare integrando con gli appunti presi a scuola
schema analisi testo narrativo modificab
Documento Microsoft Word 15.6 KB