Schema guida (da modificare)
Contenuto complessivo |
È un testo integrale o un brano di un testo più lungo? Di che cosa parla il testo? Chi compie l’azione? Dove? Quando? Che cosa avviene? Quali sono i temi fondamentali? Il titolo del testo dà una chiave di lettura per comprendere il contenuto? |
Sequenze prevalenti |
Nel testo prevale la narrazione o la descrizione? Ci sono parti dialogate? Quanto spazio occupano? Ci sono parti in cui si esprimono riflessioni? Come influiscono questi aspetti sul significato? - FABULA/INTRECCIO, INIZIO IN MEDIA RES - SEQUENZE DINAMICHE (NARRATIVE, DIALOGICHE), STATICHE (DIALOGICHE, DESCRITTIVE, RIFLESSIVE), MISTE - SCHEMA LOGICO: SITUAZIONE INIZIALE ESORDIO, MOMENTO DI ROTTURA PERIPEZIE, SUPERAMENTO PROVE SPANNUNG SCIOGLIMENTO CONCLUSIONE - FUNZIONI DI PROPP (ALLONTANAMENTO, INFRAZIONE DIVIETO ECC.)/ RUOLI DEI PERSONAGGI (...) |
Personaggi |
Quali sono i personaggi principali? È possibile individuare un protagonista, un antagonista e un aiutante? Sono personaggi statici o dinamici? Quali sono le caratteristiche fisiche, sociali e psicologiche dei personaggi? Come influiscono questi aspetti sul significato? PRESENTAZIONE DIRETTA PRESENTAZIONE INDIRETTA (DA SÉ, DA ALTRO PERSONAGGIO, DA NARRATORE ESTERNO) |
Spazio |
In quale spazio avviene l’azione? È descritto con cura o sommariamente? Com’è lo spazio (reale, immaginario, definito, generico, aperto, chiuso, DENOTATIVO – REALISTICO o CONNOTATIVO - SIMBOLICO ecc.)? Come influiscono questi aspetti sul significato? |
Tempo |
Qual è l’arco di tempo in cui avviene l’azione (poche ore, un anno, molti anni ecc.)? Gli eventi sono raccontati in ordine cronologico? Sono presenti anticipazioni (PROLESSI) o retrospezioni (flashback O ANALESSI)? Ci sono ellissi, analisi, pause/digressioni, scene, sommari? Come influiscono questi aspetti sul significato? TEMPO DELLA STORIA/TEMPO DEL RACCONTO (aggiungere schema TR/TS e ritmo narrativo) |
Narratore e punto di vista |
Il testo è narrato in prima o in terza persona? Il punto di vista è quello di un personaggio oppure è esterno alla storia? Il narratore è onnisciente (ovvero mostra di sapere tutto sui personaggi, focalizzazione zero), è interno alla storia (e quindi conosce soltanto quello che sa il personaggio, focalizzazione interna), oppure guarda la scena come dall’esterno e sembra saperne meno dei personaggi stessi (focalizzazione esterna)? Come influiscono questi aspetti sul significato? NARRATORE OMODIEGETICO o interno (AUTODIEGETICO se è il protagonista, altrimenti ALLODIEGETICO) NARRATORE ETERODIEGETICO o esterno NARRATORE PALESE/ECLISSE DEL NARRATORE |
Campi semantici e sintassi |
Esistono parole che appartengono alla stessa area di significato (campo semantico)? Quale tipo di registro viene adottato (basso e colloquiale, medio, alto e ricercato ecc.)? La sintassi è piana e lineare oppure complessa e tortuosa? Come influiscono questi aspetti sul significato? |
Figure retoriche |
Quali figure retoriche si possono notare? Quale legame hanno con il significato complessivo del testo? |
Contestualizzazione storico-letteraria |
Si hanno a disposizione le informazioni per collegare il testo con altre opere dello stesso autore o con l’epoca storica in cui è stato scritto? Si può confrontare il testo con altri di tema simile scritti da autori diversi? |